La tecnologia blockchain sta rivoluzionando interi settori pubblici e privati grazie alla decentralizzazione, integrità, sicurezza e trasparenza.

Dalle criptovalute come Bitcoin, agli “smart contracts”, fino alla gestione della intera pubblica amministrazione in Estonia, questa tecnologia sta avendo utilizzi estremamente vari in tutto il mondo. Le sue potenzialità sono ancora in gran parte inesplorate.

La necessità di sfruttare le opportunità che questa e altre nuove tecnologie offrono è stata oggetto di una nostra recente interrogazione: http://atti.crumbria.it/pdf/2018/N200130.PDF

In Umbria la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per ricostruire e garantire l’intera filiera dei prodotti agroalimentari. Questa estate il Movimento 5 Stelle in Sicilia ha fatto approvare una normativa quadro in tal senso.

Nella economia umbra le produzioni agroalimentari e artigianali di qualità sono particolarmente importanti, perciò tale tecnologia darebbe un enorme vantaggio sia per garantire i produttori che i consumatori.

Ma le potenzialità della blockchain potrebbero essere molte di più! Questa tecnologia può garantire l’integrità, la trasparenza e sicurezza dell’amministrazione, banche dati, marchi, brevetti e ogni altra informazione di pubblico interesse.

Si tratta di un nuovo mondo inesplorato che dovremmo iniziare a sfruttare da subito con le necessarie risorse e talenti.